5 cose che devi sapere riguardo la pandemia da coronavirus

5 COSE CHE DEVI SAPERE RIGUARDO LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS 
Circa una settimana fa l'Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, ha dichiarato lo stato della diffusione di COVID-19 pandemia, ci occorrono quindi alcune importanti informazioni su ciò che significa per noi e per la nostra comunità, e come reagire alla diffusione del virus capendo la portata dell'evento

1.     Che differenza c'è tra epidemia e pandemia?  
 


Per prima cosa è necessario chiarire questo punto. La propagazione di Coronavirus era stata dichiarata epidemia dall'agenzia della salute dell'ONU, ciò significa che si stava diffondendo in molte comunità allo stesso tempo, colpendo molte persone contemporaneamente La diffusione in seguito è stata nominata pandemia, ciò significa che si è ufficialmente estesa in tutto il mondo.      

2.     Dovremmo essere più preoccupati per la propagazione del COVID-19 in quanto pandemia?

La classificazione come pandemia non significa necessariamente che debba comportare un più alto tasso di mortalità, ma è un riconoscimento al livello di espansione globale. Molti studiosi invitano tutti a non focalizzarsi sulla parola ''pandemia'' ma a concentrarsi su altre parole o frasi che iniziano con la  P come PREVENZIONE, PRONTEZZA, SANITA' PUBBLICA, GUIDA POLITICA E PERSONE. Tutti i paesi possono ancora cambiare il corso di questa pandemia, la prima della storia che può essere tenuta sotto controllo.  

3.     Cosa dovrebbero fare tutti i Paesi?  
 


Tutti i Paesi dovrebbero individuare, controllare, curare, isolare, rintracciare e mobilitare i propri cittadini, in modo che pochi casi impediscano la più ampia diffusione nelle intere comunità.  

4.     Cosa dovremmo fare noi?  



  Abbiamo tutti la responsabilità di proteggere noi stessi e gli altri. Come spesso ripetuto dobbiamo lavare spesso le mani usando il sapone, mantenere un metro di distanza da chiunque stia tossendo o starnutendo ed evitare contatto fisico nei saluti evitare di toccare occhi, naso e bocca; coprire naso e bocca con l'interno del gomito o un fazzoletto usa e getta mentre si starnutisce; rimanere a casa e richiamare l'attenzione delle autorità mediche della zona, in caso di malessere.  

5.     Dove si possono reperire informazioni affidabili?



Il sito dell'OMS è il luogo migliore dove trovare informazioni affidabili. Si trovano consigli su come contenere il rischio di contagiare o contrarre il Coronavirus, il sito viene aggiornato tutti i giorni. È consigliabile anche controllare i siti ufficiali della propria regione e comune di residenza, che possono contenere informazioni specifiche sulla salute e le ultime notizie riguardo la propria comunità, con linee guida per gli spostamenti e informazioni sulle zone più contagiate. L'OMS mette in guardia rispetto ai miti e alle truffe che stanno circolando in rete. I criminali hanno approfittato della diffusione del virus per rubare soldi o informazioni riservate e, dice l'OMS, se si viene contattati da qualcuno o da un'organizzazione che dice di far parte dell'OMS, si dovrebbe procedere verificando la loro veridicità. Il sito dell'OMS include una sezione in cui vengono sfatati i miti, smontando alcune teorie infondate diffuse in rete. Per esempio, sono bufale il fatto che il freddo uccida il virus, che fare un bagno caldo o mangiare aglio aiutino a prevenire il contagio, o che le zanzare diffondano il virus. Non ci sono prove scientifiche che giustifichino queste affermazioni. Per saperne di più rimani in contatto con i principali organi di informazione.

www.salute.gov.it
www.poliziadistato.it
www.who.int
www.epicentro.iss.it

Alessia Omodei
21/03/2020

Iscriviti alla newsletter