Addestramento cani Torino/Moncalieri

ADDESTRAMENTO CANI TORINO / MONCALIERI



L'addestramento cani è una delle prime cose con cui ci si confronta nel momento in cui si decidere di accogliere in casa un cane, che sia adulto o un cucciolo. Dopo aver valutato, secondo le nostre possibilità in merito di tempo, risorse ed abitudini, quale è il vane più adatto a noi e al nostro stile di vita, è consigliabile iniziare l'addestramento fin da subito, in modo da integrare il cane in maniera armonica e serena in famiglia. Questa scelta per lo più viene fatta per prevenire comportamenti sbagliati che si possono trasformare in abitudini difficili da eliminare. Coccole e gioco sono i modi in cui ci verrà spontaneo relazionarci al nuovo arrivato, ma ci sono anche regole fondamentali che è bene trasmettere al cucciolo per una convivenza felice e senza problemi.
Per l'addestramento del cane è necessario che sia incentivato con dei piccoli premi, diversi da ciò a cui è abituato ogni giorno, quindi bocconcini golosi e giochi speciali, in modo che risponda con entusiasmo e prontezza ai comandi impartiti.  


COME SONO STRUTTURATI I CORSI DI EDUCAZIONE DEL CANE BASE?



I corsi di educazione base vertono sul rapporto tra cane e padrone e permettono di apprendere tutto ciò di cui si ha bisogno per una corretta gestione ed una buona relazione con il nostro amico a quattro zampe nella quotidianità. È un addestramento che prevede l'uso del cibo e del gioco come stimolo positivo, quindi definito metodo gentile, che evita ogni tipo di trauma sul nostro cane. Per sviluppare obbedienza e utilità vengono studiati principali esercizi per la gestione del cane, con divertenti varianti per aumentare cooperazione ed affiatamento con il padrone. Possono essere semplici compiti, come ritornare quando si viene chiamati, comandi come “seduto” o “terra” o il riporto di un oggetto o gioco.    

     
PERCHE' ADDESTRARE IL PROPRIO CANE?



L'addestramento del cane è un percorso molto importante sia per il padrone che per il cane perché permette di mettere delle sani basi nel rapporto tra i due e il mondo che li circonda. Entrambi, padrone e cane, devono essere in grado di vivere la loro relazione in modo sereno non solo nell'ambiente casalingo, ma anche al di fuori. Ed ecco che si inseriscono le regole dettate dai comuni e dalla legislazione, il cane come il padrone, in primis, viene richiamato ad essere un buon cittadino e seguire le regole per la buona convivenza con gli altri.      

         
  COME ESSERE UN BUON LEADER



  I cani sono animali da branco e hanno bisogno di autorità, fin da subito di una sola persona che svolga il ruolo di addestratore Ci sono delle regole generali per essere rispettati ed amati invece che temuti ed odiati. Siamo noi come leader a gestire le iniziative di gioco o di interazione, noi dovremmo cominciare e terminare tutte, o quasi, le interazioni. Esattamente come dovrà avvenire con la gestione delle risorse come cibo, giochi ed oggetti vari, ma soprattutto con la gestione del territorio e degli spazi, che devono essere ben delineati e definiti. Il proprietario deve essere per il cane una guida coerente, deve dimostrare di gestire bene le risorse e di avere capacità di iniziativa. Ad esempio, ci sono oggetti che possiamo lasciare a disposizione del cane ed altri che è bene non lasciargli, per non lasciare sempre al cane la decisione di quando interagire con noi, o fare altre cose come gestire spazi e pasti. Il “capobranco” è colui che fa da figura guida, dà le regole e le fa rispettare sempre con coerenza.

 
LEZIONI CANI



Da cosa si inizia? Prima di tutto si parte col gioco, è importante che il cane trovi l'esperienza dell'addestramento piacevole e non come un'imposizione. Giocando dobbiamo interagire con il cane mettendoci il massimo della nostra attenzione, altrimenti il cane lo percepirà e perderò interesse. Giocando è un buon modo per iniziare ad imparare! Si passerà poi agli esercizi base come “seduto”, “terra” e “resta”, in questo processo il cane va sempre premiato per mantenere vivo il suo interesse ed invogliarlo ad eseguire gli ordini impartiti. Importantissima fin da subito è la manipolazione del proprio cane, dobbiamo essere in grado toccarlo in ogni punto che possa essere controllato, come bocca, denti, orecchie, zampe e coda, proprio perché in momenti di necessità il cane deve essere abituato ad essere manipolato e non si ribelli, riconoscendolo come atteggiamento positivo.    

 
  CALMARE IL NOSTRO CUCCIOLO



Spesso durante una sessione di gioco ci capita di non riuscire a gestire l'emozione e l'entusiasmo del cane che può diventare eccessivo, quindi può essere importante imparare a calmare il nostro cane in determinate situazioni. Non sono esercizi semplici, ma nella vita di tutti i giorni saranno di grande aiuto.

 
RICHIAMARE IL CANE



È l'esercizio più importante di tutti, che ci permette di avere fiducia nel nostro amico a quattro zampe. È fondamentale perché il cane riconosca che tornare da noi non è una punizione, ma una cosa positiva, per questo va sempre chiamato a se in modo entusiasta e premiato una volta raggiunto l'obbiettivo. Questo ci permetterà di evitare le situazioni in cui il cane potrebbe scappare o sfuggire dal collare, ed affrontarle con più calma e decisione.   Questa è solo una piccola parte delle cose che si possono gestire e imparare  facendo un corso di addestramento cani. È un percorso che mette in gioco in primis noi stessi e poi il nostro amico a quattro zampe.

Master Club 2.0, in collaborazione con il gruppo cinofilo DEBU' di Carignano, propone da quest'anno corsi di addestramento cani grazie al supporto di addestratori specializzati e appassionati del settore.
La struttura dispone di molti spazi all'aperto in cui fare addestramento cani, ma non solo, anche canicross, nosework e agility dog.

Gruppo cinofilo Debù  https://m.facebook.com/gruppodebu/?locale2=it_IT 


COME TROVARCI?



Ci trovate in corso Moncalieri 494, tra Torino e Moncalieri, a pochi passi da Nichelino, sulle rive del fiume Po. Raggiungibile comodamente con i mezzi, il bus numero 67 ferma proprio di fronte alla struttura.

Per informazioni chiamaci al numero 011/6610963 o 347/4242887oppure contattaci tramite mail su info@masterclub20.it
 

Continua a seguirci sul nostro sito e i nostri social: 
Facebook https://www.facebook.com/masterclub2.0/?ref=ts&fref=ts
Instagram https://www.instagram.com/masterclub2.0/
Youtube https://www.youtube.com/channel/UCksS-OzjeGggmBi3rX5YQ8A


 

Aggiornato il 29/03/2020


Per altre info su addestramento cani: 
https://www.petpassion.tv/blog/educazione-cane-addestramento-45053 
https://addestrareuncane.it/ https://petadvisor.it/come-addestrare-cane/ 

Iscriviti alla newsletter