Agility cane, le attività che possiamo fare con i nostri cani

AGILITY CANE, LE ATTIVITA' CHE POSSIAMO FARE CON I NOSTRI CANI
Abbiamo appena accolto in casa un amico a quattro zampe, o abbiamo già un fedele compagno? Spesso ci troviamo ad indagare su quali attività potrebbero essere interessanti da fare assieme ai nostri cani, le possibilità che possiamo sperimentare sono molteplici, in base alle nostre attitudini e a quelle del nostro cane. Ogni cane ha bisogno di fare attività fisica quotidiana, che possono comprendere lunghe passeggiate e corse nei prati, ma alcuni cani più di altri hanno bisogno di svolgere veri e propri sport articolati per il loro benessere psicofisico.
Andiamo quindi a vedere quali sono le principali attività che possiamo fare assieme al nostro cane.

INDICE:

1.  DOG TRAINER
2.  AGILITY DOG: COS'E'  E PER QUALI CANI E' ADATTA?
3.  CANICROSS 
4.  NOSEWORK  
5.  TREIBBAL 
6.  DISC DOG E TRICKS  
7.  COME ARRIVARE


1.     DOG TRAINER 



  Quando si parla si dog training ci si riferisce ad un corso di educazione di base per cane, che ha come obbiettivo di educare il cane a comportarsi bene in ogni situazione e contesto. Bisogna tenere conto che un addestratore cinofilo ha a che fare con un binomio, ovvero il duo cane proprietario, ciò implica che sia il proprietario che il cane debbano acquisire delle conoscenze che permettano di avere una corretta gestione l'uno ed un corretto comportamento l'altro. È quindi importante insegnare i comandi base al cane, ma dare anche un'adeguata preparazione a chi dovrà gestire il cane nella vita quotidiana. Come prima cosa è importante preparare il proprietario ad una corretta comunicazione uomo-cane, dopo di che imparare a leggere i segnali del proprio compagno e lavorare sulla motivazione sia del cane che del proprietario, quindi insegnare al proprietario ad insegnare al proprio cane! In un corso di educazione c'è molto più da insegnare di qualche comando, ma vi è la vera e propria creazione di un rapporto corretto e rispettoso e di una collaborazione cane-umano. 
2.     AGILITY DOG: COS'E' E PER QUALI CANI E' ADATTA?



     Nata in Inghilterra alla fine degli anni 70, da due giovani che volevano proporre gare di salto simili a quelle fatte con i cavalli, l'agility dog è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano degli ostacoli, secondo un ordine predefinito nel minor tempo possibile, evitando le penalità. Il numero di ostacoli va dai 15 ai 20 e il conduttore deve comunicare con il cane dando precisi comandi per eseguire tutto il percorso alla perfezione. Risulta quindi indispensabile avere già affrontato le basi di educazione ed obbedienza. L'agility è adatta a vari tipi di razze o meticci, ogni cane può provare questa attività per divertirsi e migliorare il rapporto con il proprietari. Dato che ogni cane è un soggetto a sé bisogna sperimentare se è portato per la disciplina o comunque se lo diverte, e sempre interpretare i segnali che il cane ci manda, non forzandolo mai per il nostro divertimento. Tra i numerosi tipi di esercizi per cani, questo sport aiuta a sviluppare l'intelligenza, l'obbedienza, l'agilità e la concentrazione dell'animale, oltre a fortificare la sua massa muscolare e fomentare l'unione col padrone. L'agility cani si conferma quindi uno dei più diffusi sport dedicati ai nostri amici a quattro zampe.  
3.     CANICROSS



    Il canicross è una disciplina sportiva di corsa in cui si partecipa in team: un conduttore e uno o due cani. Tra le forme di allenamento senza neve il canicross è quella che richiede il minor investimento in termini di materiali, cosa che ne ha facilitato la diffusione ed il successo. Bastano una cintura da canicross, una linea ammortizzata e un imbrago o eventualmente pettorina. Si corre su sterrato, per le articolazioni dei cani è dannoso correre eccessivamente su asfalto. Non è solo un modo per creare un ottimo feeling uomo cane, ma tiene impegnata la mente del cane e gli permettere di entrare in modalità lavoro; porta a migliorare il torno dell'umore sia nostro che del nostro cane perché il corpo libera endorfine e serotonine, capaci di contrastare ansia e depressione. Si sviluppa quindi un'abitudine salutare che rinsalda sempre più il rapporto del cane con il padrone rendendolo più calmo e felice mantenendolo in forma. 
4.     NOSEWORK  



  Disciplina che prende spunto dalle attività che svolgono i cani anti-droga e anti-esplosivo. Permette di preparare il cane (indipendentemente dalla razza) a individuare un odore specifico e a segnalarlo al proprio conduttore. Essendo il cane un animale ad orientamento olfattivo, è un'attività molto piacevole e gratificante per esso.        
  5.     TREIBBAL  



  Il treibball è una disciplina relativamente recente nata in alternativa allo Sheepdog soprattutto per cani da pastore che non hanno la possibilità di “lavorare con le pecore”, ma che in realtà si adatta benissimo a cani di tutte le taglie ed età proprio perché non si tratta di Sheepdog. Come tutte le discipline cinofile favorisce e consolida il rapporto cane-proprietario permettendo ad entrambi di divertirsi. Disciplina senza particolari ostacoli, dedicata a conduttori e cani di razza e meticci, anche con disabilità fisiche. Il cane, seguendo semplici comandi, deve spingere con il muso alcuno palloni verso un obiettivo che si trova alle spalle del conduttore.                          
6.     DISC DOG E TRICKS  




  Divertente e movimentato, il disc dog è una disciplina nella quale il conduttore e il proprio cane si cimentano in prove di abilità utilizzando un frisbee. E' un gioco entusiasmante ideale per mantenere in forma il proprio fedele compagno e migliorare la comunicazione e il rapporto tra cane e padrone. Con i tricks il binomio rinforza il proprio rapporto giocando e imparando divertenti esercizi in free style. Ottimi per stancare il cane a livello mentale anche nei giorni di pioggia!! La base di molti sport cinofili e di un ingaggio ancor più coinvolgente!!  La rally obedience nasce per favorire una relazione positiva fra il cane e il suo conduttore, relazione basata su reciproca fiducia e rispetto, ed è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani (meticci e di razza) e a tutti i conduttori.
Lo spirito della disciplina ha come finalità principale l'intesa e la collaborazione sul percorso di Rally-O, associati al divertimento.
 Obiettivo della disciplina è che il conduttore e il cane compiano un percorso lungo il quale devono essere eseguiti esercizi indicati da cartelli (suddivisi in stazionari e di movimento) e che lo spostamento tra un cartello e il successivo venga effettuato in condotta.  

Le attività sopra elencate sono inserite nella proposta di Master Club 2.0 ed il gruppo cinofilo sportivo DEBU' per i vostri cani.
Le lezioni verranno fatte presso la struttura del Master Club, in corso Moncalieri 494.

                                                                            7. COME ARRIVARE?

Ci trovate in corso Moncalieri 494, tra Torino e Moncalieri, a pochi passi da Nichelino, sulle rive del fiume Po. Raggiungibile comodamente con i mezzi, il bus numero 67 ferma proprio di fronte alla struttura.

Per ulteriori informazioni contattaci ai numeri 011/6610963 o 347/4242887oppure tramite e-mail su info@masterclub20.it 

Oppure visita la pagina Facebook di Debù https://m.facebook.com/gruppodebu/?locale2=it_IT 
 

Continua a seguirci sul nostro sito e i nostri social:  
Facebook https://www.facebook.com/masterclub2.0/?ref=ts&fref=ts
Instagram https://www.instagram.com/masterclub2.0/
Youtube https://www.youtube.com/channel/UCksS-OzjeGggmBi3rX5YQ8A

 

Aggiornato il 29/03/2020
 Per altre info su attività di addestramento cane :

Iscriviti alla newsletter