Divieti da coronavirus. Attività all'aria aperta cosa è permesso e cosa no

 DIVIETI DA CORONAVIRUS.
 
ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA COSA è PERMESSO E COSA NO.
In un momento di forte emergenza come questo è bene chiarire cosa si può fare e cosa no. Ci viene in aiuto il sito del Viminale che pubblica una serie di domande frequenti che ci chiariscono le idee.
Riassumiamo quindi quali sono le direttive in merito di attività all'aria aperta.

1.     Passeggiate



    Le passeggiate sono ammesse solo se strettamente necessarie a realizzare uno spostamento giustificato. Dunque, se volete passeggiare, fatelo per andare a fare la spesa o in farmacia o se andate al lavoro o dal medico.  


   
      2.     Attività sportive    



È giustificata ogni uscita dal domicilio per l'attività sportiva o motoria all'aperto, che è espressamente prevista dai decreti come consentita purché non in gruppo, quindi non è necessaria alcuna autodichiarazione. Sono sempre vietati gli assembramenti. In caso di controlli, le autorità di pubblica sicurezza possono comunque richiedere di dichiarare il perché dello spostamento.        



                3.     Utilizzo della bicicletta  



  La bicicletta è consentita per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità e per svolgere attività motoria. È consentito  svolgere attività sportiva o motoria all'aperto anche in bicicletta, purché sia osservata una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.


                 
            4.     Accesso ai parchi pubblici  



È consentito l'accesso individuale a parchi e giardini pubblici, per praticare sport e attività motorie. Non è invece consentito accedervi in gruppo, né svolgervi in gruppo qualsiasi tipo di attività. È comunque sempre obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di 1 metro, e conseguentemente restano preclusi tutti gli sport di squadra che possano implicare contatti ravvicinati tra i giocatori. In caso di violazione, si può incorrere nelle sanzioni previste. Inoltre, nei casi di ripetute violazioni del generale divieto di assembramento, può essere disposta la chiusura temporanea del parco, del giardino o dell'area pubblica ove la popolazione tenda ad assembrarsi.          


         
  5.     Auto e moto  



  Le auto possono essere utilizzate da più passeggeri solo se si rispetta la distanza minima di un metro. Non è possibile andare in due in moto, non essendo possibile la distanza minima di un metro. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi.   Ricordiamo che è consigliato rimanere a casa ed uscire solo per lo stretto necessario, per lavoro, per la spesa o situazioni di emergenza.   Nel frattempo continuate a seguirci sui nostri social e il nostro sito; ogni giorno lezioni con il personal trainer su Facebook e Instagram, challenge con il maestro di tennis e sempre nuovi contenuti per intrattenervi. 


  

Iscriviti alla newsletter