L'organizzazione di una festa, che sia essa un grande evento spettacolare o un semplice party informale, richiede molto impegno, capacità e accuratezza. Dalla scelta della location, al tema, all'allestimento, il “food and beverage”, la musica, le luci, tutto va pensato con attenzione, solo così la festa sarà un successo. Poi si sa, gli imprevisti possono sempre capitare, meglio essere preparati e avere sempre pronto un piano b. Nella fase organizzativa, è importante tenere conto di tanti aspetti, tra cui il benessere degli ospiti assume una connotazione fondamentale per la riuscita della festa. Vogliamo che i nostri invitati si trovino a proprio agio, stiano bene e si divertano, evitando che si crei la situazione per guardarsi in faccia annoiati e dire “ che cosa facciamo?”. Ci sono molti modi per ravvivare una festa e per animarla, basta un pò di fantasia, inventiva e qualche idea originale. Si può pensare ad una forma di intrattenimento per tutti, ad esempio con un professionista ingaggiato apposta per l'occasione, oppure preparare una lista di giochi da fare alle feste, di quelli che coinvolgono tutti e creano gruppo.
1. COME FAR DIVERTIRE I BAMBINI AD UNA FESTA?Associando la parola festa e la parola gioco, viene sponaneo pensare subito ai bambini. Effettivamente l'intrattenimento ad una festa di compleanno di bambini è un elemento importante e non va mai trascurato. Va sempre più di moda chiamare un professionista esterno che faccia divertire i piccoli, ad esempio un mago, un clown o un giocoliere, adattando lo spettacolo all'età dei partecipanti. Se un genitore vuole organizzare un party entusiasmante per il figlio, ma ha poco tempo da dedicargli, può rivolgersi ad una delle numerose associazioni e attività che si occupano di animazione per le feste, pensando davvero a tutto, dalle decorazioni a tema, ai giochi, al taglio della torta, al momento di scartare i regali. Se invece si ha la possibilità di organizzare autonomamente la festa, ci sono tantissimi semplici giochi da fare, sia al chiuso che all'aperto, eccone alcuni:
-
Rubabandiera, un grande classico che non tramonta mai, con tutte le sue versioni più originali
-
Palla prigioniera, il gioco che abbiamo fatto almeno una volta nella vita, conosciuto da tutti
-
Sedie musicali, un gioco divertente con la musica, sviluppa la musicalità e riflessi pronti.
-
Caccia al tesoro, un gioco amato da grandi e piccini, stimola lo spirito di squadra e l'intuizione
2. SI POSSONO FARE DEI GIOCHI ALLE FESTE PER ADULTI?La risposta è assolutamente sì, anzi uno o più giochi ben organizzati, renderanno la tua festa unica e indimenticabile. Dovrai prendere in considerazione alcuni aspetti, primo tra tutti che tipo di location hai a disposizione, se ci sono spazi esterni che permettono grandi movimenti o se dovrai optare per giochi più statici e tranquilli. Se conosci bene gli invitati, conoscerai anche i loro gusti, e sceglierai dei giochi adatti, che possano esaltarli e farli divertire. Meglio non proporre un gioco in cui si deve bere a ogni mossa sbagliata ad un gruppo di astemi! Il gioco non raggiungerebbe il suo scopo. Per animare una festa di adulti, in alternativa ai giochi di gruppo, ci si può orientare su una scelta originale, ingaggiare animatori e attori professionisti, ad esempio organizzando una cena con delitto. Oppure semplicemente si può pensare ad un party a tema, come un film di cui si è appassionati, e ognuno dovrà interpretare un personaggio, imitandolo nell'abbigliamento e nel comportamento.
3. ALCUNI GIOCHI DA GRANDI Ci si può divertire anche da grandi, alcuni giochi non hanno età, basta renderli adatti per l'occasione.
Questi sono solo alcuni spunti, le idee sono infinite e ben vengano la creatività e l'innovazione:
-
Indovina la canzone: è un gioco a squadre, un componente o tutti insieme intonano il motivo di una canzone e gli altri devono indovinarla. Con un pò di fantasia si possono inserire tantissime varianti.
-
Freeze: un gioco con la musica che richiama “uno due tre stella” che facevamo da piccoli. Tutti ballano a tempo di musica e quando si stoppa devono immobilizzarsi in qualulnque posizione si trovino.
Chi si muove è eliminato e paga una penitenza.
-
Limbo: anche questo è un gioco musicale molto conosciuto, durante il ballo uno alla volta i partecipanti devono passare sotto un bastone che si abbassa sempre più, senza cadere a terra.
-
Obbligo o verità: un gioco da non fare se gli invitati si conoscono poco o sono troppo timidi, potrebbero dover rispondere a una domanda imbarazzante o dover fare qualcosa di stravagante deciso dal gruppo.
-
Beer pong: la semplicità del gioco sta nel dover centrare un bicchiere con una pallina da ping pong, ma la cosa divertente sono le penitenze, solitamente alcoliche, ad esempio ogni 3 tiri sbagliati si deve bere un sorso di birra.
-
Giochi da fare all'aperto: ce ne sono tantissimi, una ben studiata caccia al tesoro può diventare un diversivo entusiasmante e può far divertire anche i grandi, così come una partita a palla prigioniera o a dodgeball.
Al Master Club puoi organizzare la tua festa di compleanno, la laurea, la comunione, una cena aziendale o una semplice serata tra amici. Disponiamo di grandi spazi sia al chiuso che all'aperto, dove potrai ballare, mangiare, bere, giocare e divertirti con gli amici. La tua festa sarà unica e speciale, un evento spettacolare da non dimenticare.
4. COME ARRIVARE?
Ci trovate in corso Moncalieri 494, tra Torino e Moncalieri, a pochi passi da Nichelino, sulle rive del fiume Po. Raggiungibile comodamente con i mezzi, il bus numero 67 ferma proprio di fronte alla struttura.