Come fare il proprio mini giardino in casa

COME FARE IL PROPRIO MINI GIARDINO IN CASA
Combattere lo stress e la noia da quarantena non è cosa semplice. Oggi diamo qualche semplice consiglio su come fare un piccolo giardino in casa. Avere un giardino da curare allontana lo stress e aiuta a godersi momenti di pace e tranquillità. Inoltre, è un buon modo per migliorare la qualità dell'aria che circola in casa, inoltre è un esercizio di creatività, organizzazione e relax.

1.     Tieni a mente il tempo da dedicargli    



Tutte le piante richiedono cure e attenzioni, ci sono quelle più semplici da mantenere e quelle che hanno bisogno di attenzioni giornaliere. Quindi scegliete le piante che più vi piacciono e più adatte alle vostre abitudini      
       
2.     Individuiamo un luogo adatto in cui posizionarle



    Certamente avrete bisogno di riservare uno spazio al vostro piccolo giardino, se non avete un balcone, create uno spazietto ad hoc in un angolo di casa, tenendo conto che avranno bisogno di luce diretta, ricambio di aria e di temperature costanti e non troppo alte ( a parte le piante grasse ed i cactus)
 
3.     Di cosa abbiamo bisogno per creare il nostro piccolo giardino?

Ghiaia e sassolini, terriccio e muschio o pietre decorative se si vuole. Riempire i vasi con la ghiaia per qualche cm eviterà che l'acqua stagnante entri in contatto con le radici della pianta. Si può volendo aggiungere uno strato di muschio che faccia da spugna per assorbire ed eviti che il terriccio filtri attraverso la ghiaia.
         
4.     Trapiantare le nostre piantine    



Se avete scelto di cambiare contenitore alle piante, dunque è il momento di trapiantarle nei vasi. Dopo aver messo l'occorrente come spiegato nel punto precedente, scavate un buco abbastanza profondo per introdurvi le radici e lasciate uno spazio di almeno 10 cm tra una pianta e l'altra. Una volta piantate coprite la superficie con del muschio o delle pietre decorative, che eviteranno la crescita di erbacce.  

5.     Mini giardino o orto?

Se vogliamo avere una doppia funzione per il nostro mini giardino, coltiviamolo come un piccolo orto, piantando piante come coriandolo, basilico, prezzemolo e menta per esempio. Possiamo anche pensare di inserire delle erbe medicinali accanto alle piante decorative.

  6.     Decorazioni    



Se vogliamo possiamo aggiungere elementi decorativi a nostro piacimento, come ponticelli e laghetti. La scelta di un laghetto inoltre migliorerà l'ecosistema e assicurerà la giusta umidità all'ambiente. Realizzare un laghetto artificiale è davvero semplice: basterà interrare un contenitore di vetro o plastica e riempirlo d'acqua, mettendo sul fondo della ghiaia e mimetizzando i bordi con sassi e cortecce.     Allora forza mettete in gioco la fantasia e create anche voi la vostra oasi di pace con i nostri consigli su come fare un giardino in casa, e non dimenticate di rimanere connessi con noi per tanti altri consigli su come sopravvivere alla quarantena!  



Alessia Omodei
21/03/2020

Iscriviti alla newsletter