Piscine Torino

PISCINE TORINO



Se siamo indecisi su come tenerci in forma e stiamo valutando l'attività più adatta a noi, tra le tante opzioni il nuoto è sicuramente una delle più complete. Non solo ci permette di rilassarci e staccare completamente con il mondo esterno, ma è uno sport completo che mette in gioco tutti i muscoli e ci aiuta a sviluppare massa magra. È uno sport adatto ad ogni età, dai neonati agli anziani, proprio perché in acqua, grazie all'assenza di gravità riusciamo a lavorare al meglio e in modo meno impattante sulle articolazioni. Per molte persone è più facile frequentare le piscine durante la stagione estiva, in cui il clima è più mite ed abbiamo meno riserve ad indossare il costume da bagno, ma se si sfida questa convinzione e si frequenta la piscina anche in stagione invernale non possiamo che trarne benefici importanti per la salute e la mente. Nuotare fa bene ed è una delle attività fisiche più complete che ci siano, infatti con una sola ora del proprio tempo trascorsa a nuotare si attiveranno alcuni dei muscoli più sconosciuti ed impensabili che ci siano nel nostro corpo. Ce ne accorgeremo il giorno seguente alla nuotata, quando tutti, ma proprio tutti i muscoli saranno tesi e doloranti. Vediamo allora quali sono le buone ragioni per cui dovremmo andare in piscina
Scopri le nostre piscine cliccando QUI.

INDICE:


1.  BRUCIARE CALORIE
2.  IL NUOTO AUMENTA LA COORDINAZIONE?
3.  MIGLIORARE LA POSTURA 
4.  IL NUOTO E' ADATTO A TUTTE LE ETA' 

5.  COME ARRIVARE?

1.  BRUCIARE CALORIE



Il nuoto è da considerarsi un ottimo modo per bruciare calorie, dimagrire e tonificare i muscoli. Nuotare è un allenamento non solo per gambe e braccia, ma anche per schiena, torace, addominali, glutei, seno, insomma per tutto il corpo! Quante calorie si bruciano nuotando? Se calcoliamo un tempo di 30 minuti a ritmo lento le calorie che vengono bruciate per una persona di circa 75 kg si bruciano 215 calorie Il nuoto è particolarmente vantaggioso per chi ha chili in eccesso e vuole dimagrire, può anche essere usato come riscaldamento di routine prima di iniziare una sessione di allenamento in palestra o altro. Bruciare calorie nuotando aiuta ad avere uno stato psicofisico generale in super forma e tanti ottimi benefici.

Non sai da dove cominciare? Guarda i nostri tutorial https://www.youtube.com/watch?v=0WLsmeGQFRM
 

2.  IL NUOTO AUMENTA LA COORDINAZIONE?



Le capacità coordinative generali sono fondamentali nel nuoto, perché bisogna saper modificare e migliorare il gesto tecnico fino al raggiungimento di quello ottimale per la migliore prestazione. La capacità di accoppiamento permette di combinare movimenti con diverse parti del corpo, per esempio gambe e braccia. Inoltre la capacità di equilibrio permette di esprimere soluzioni motorie adeguate a situazioni in cui l'equilibrio è precario, come in acqua. La capacità di orientamento ci permette di avere sempre la percezione della posizione del corpo nell'ambiente e nello spazio circostante, nel nuoto è importante perché bisogna essere coscienti dei propri gesti in ogni momento. In uno sport come il nuoto il ritmo è importantissimo, soprattutto nelle fasi di recupero della bracciata, inoltre avere senso del ritmo serve a impostare l'andatura della nuotata. È importante migliorare le capacità coordinative perché ci permettono di accelerare e migliorare la formazione tecnica, nel nuoto essendo un'attività che si effettua in un ambiente inusuale come l'acqua è fondamentale sviluppare le attitudini coordinative.


3.  MIGLIORARE LA POSTURA 



Il nuoto rinforza le articolazioni ed aiuta ad assumere la postura corretta, migliorando la salute della colonna vertebrale. Questo lo rende un ottimo sport per le persone con ogni genere di problema alla schiena. Il nuoto si presta più di ogni altro sport ad un'azione preventiva dei dolori vertebrali, poiché richiede scioltezza, elasticità e contrazioni non violente, inoltre libera il corpo dalla forza di gravità costituendo per la colonna un riposo attivo e dinamico al tempo stesso, migliorando la mobilità articolare ed è l'unica attività sportiva in cui ci si muove e si avanza nella direzione del prolungamento assiale della colonna vertebrale. Per migliorare la postura non è sufficiente eseguire esercizi in scarico ma è necessario imparare a muoversi in armonia ed equilibrio al di fuori dell'acqua e a vincere la forza di gravità nelle posizioni e nei movimenti quotidiani.

4.  IL NUOTO E' ADATTO A TUTTE LE ETA' 



Il nuoto è adatto a tutti, a qualsiasi età, dai neonati agli ottantenni. Una volta entrati in acqua e che si ci inizia a muovere, il corpo diventa sempre più elastico e forte, il nuoto è uno dei pochi sport che si può fare per tutta la vita a differenza di altri come il calcio, il baseball e lo sci, non bisognerà andare in pensione dal nuoto. Per il neonato è importante perché sviluppa tutti i distretti anatomici, braccia gambe e tronco in modo uniforme ed è in grado di far lavorare tutti i muscoli senza sforzi eccessivi. I corsi di acquaticità per il bambino sono molto utili per rilassarsi e stimolare la motricità. Il nuoto in  terza età invece non ha particolari controindicazioni, si tratta di uno sport adatto agli anziani, ottimo per il loro benessere generale. Riduce i fastidi a carico dell'apparato muscolo-scheletrico e riduce anche i problemi legati a osteoporosi e artrosi, si possono quindi eseguire sessioni di allenamento senza caricare troppo le giunture e la colonna vertebrale grazie all'esercizio in assenza di gravità per via del galleggiamento in acqua.  
  Infine nuotare rende felici, migliora l'umore e rinforza il sistema immunitario, perché quando le cellule del corpo ricevono regolarmente sangue e ossigeno, funzionano meglio e svolgono un lavoro più efficace rimuovendo le tossine come l'anidride carbonica. Il nuoto ha anche un effetto positivo sul sistema linfatico con conseguente maggiore immunità contro malattie ed infezioni.  
Non resta che scegliere la piscina più adatta a te per beneficiare dei risultati dell'attività acquatica!

  Master Club dispone di due piscine, una interna riscaldata, con bagno turco adiacente, perfetta per i mesi più freddi, ma anche di una meravigliosa piscina estiva all'aperto, il cui accesso è permesso a tutti anche ad ingressi singoli, per ogni ingresso è garantito un lettino e per ogni gruppo o famiglia un ombrellone.

Per saperne di più leggi anche:
http://www.masterclub20.it/piscine-moncalieri.html


ACQUISTA ORA
ingressi a partire da 10€


  5.  COME ARRIVARE?

 Master Club 2.0 si trova in corso Moncalieri 494, tra Torino e Moncalieri, a pochi passi da Nichelino, Revigliasco, Trofarello e Pecetto, comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Il bus numero 67 ferma proprio davanti alla struttura.

Per ulteriori informazioni contattaci al numero 011/6610963 o tramite e-mail su info@masterclub20.it 
 

Continua a seguirci sul nostro sito e i nostri social:  
Facebook https://www.facebook.com/masterclub2.0/?ref=ts&fref=ts
Instagram https://www.instagram.com/masterclub2.0/
Youtube https://www.youtube.com/channel/UCksS-OzjeGggmBi3rX5YQ8A

 
Aggiornato il 03/04/2020


Un specchio d'acqua per godere del sole nella bella stagione, un
solarium  bordo piscina dove gustare, food drink e buona compagnia.
Illumina le tue giornate estive.

Iscriviti alla newsletter