Che tu sia un professionista, un grande appassionato, un giocatore amatoriale o un neofito del tennis, preparara la racchetta, perchè la ripresa è vicina. La lotta contro il Coronavirus ci ha necessariamente allontanato dai nostri amati campi da tennis, ma è ormai tempo di ripartire, con una nuova organizzazione e regole precise da seguire. Attenersi alle disposizioni statali, comunali e del circolo stesso, è un dovere di tutti, è una responsabilità verso noi stessi e verso gli altri. Come da decreto, dal 4 maggio hanno ricominciato ad allenarsi gli atleti professionisti appartenenti alla prima e seconda categoria, anch'essi rispettando le norme igienico sanitarie dettate dalla Federtennis. Nelle prossime settimane è previsto il tanto atteso decreto che permetterà di tornare a praticare il tennis anche ai tesserati di categorie inferiori e ai giocatori amatoriali. La Federazione, in sintonia con le normative esplicitate nell'ultimo decreto ministeriale, ha predisposto alcuni consigli per poter giocare a tennis in sicurezza. .
1. PERCHE' IL TENNIS E' UNO "SPORT SICURO"?Tra tutte le attività sportive riconosciute dal Coni, il tennis è sicuramente uno dei più sicuri dal punto di vista sanitario, perchè ha delle caratteristiche che lo rendono unico. È uno sport individuale, non è di squarda, non c'è contatto fisico tra i giocatori ed è prevalentemente un'attività outdoor, quindi non è possibile che si verifichino assembramenti. Il distanziamento sociale che è al centro delle più recenti normative del Governo, nel tennis è dato dalla presenza della rete che delimita lo spazio personale. Senza contare che le dimensioni di un campo regolamentare pernettono di mantenere la distanza di due metri uno dall'altro, anzi i due giocatori saranno a più del doppio della distanza prevista durante il match; basterà spostare le panchine sui lati opposti del campo, dato che di norma si trovano dalla stessa parte. E seguire alcune semplici norme igieniche per avere la massima protezione.
2. QUALI NORME DEVO SEGUIRE PER GIOCARE IN SICUREZZA?Come abbiamo già visto, il tennis ha un grande vantaggio, perchè prevede già una distanza di sicurezza tra i giocatori in singolo che supera i due metri previsti dal decreto per chi fa attività sportiva. L'aspetto del distanziamento è centrale, ma ci sono poi altre indicazioni importanti, tra cui il lavaggio e la disinfezione delle mani sia prima che durante e dopo il momento di gioco. Ricordiamoci inoltre di evitare il più possibile di toccarci naso e bocca con le mani e di utilizzare solo la nostra bottiglia d'acqua. Oltre alle norme di igiene personale, in questo caso si deve tenere conto anche di accorgimenti legati al materiale di gioco; i giocatori vengono invitati a disinfettare il materiale di gioco, non toccare le palline con le mani ma raccoglierle solo con la racchetta e cambiare l'overgrip all fine dell'allenamento o del match. In questo modo potrete tornare sui campi in sicurezza.
3. I CONSIGLI DELLA FEDERAZIONE TENNIS Ecco nel dettaglio i consigli della Federtennis per riprendere l'attività nel rispetto delle normative igienico sanitarie di base, con alcune indicazioni specifiche per il tennis:
PRIMA DI GIOCARE - Rispetta le disposizioni Statali, Locali e del Circolo
- Pulisci a fondo il tuo materiale di gioco
- Lava o disinfetta le mani
- Mantieni sempre la distanza di sicurezza dagli altri giocatori
- Porta in campo la tua bottiglia d'acqua e bevi solo da quella
- Non toccare le recinzioni prima di entrare in campo
MENTRE GIOCHI - Indossa un guanto sulla mano non dominante oppure disinfetta le mani ogni fine game
- Non toccarti la faccia con le mani
- Usa racchetta e piede per raccogliere le palline e mandarle all'avversario
- Panchine ai lati opposti
- Saluta e ringrazia usando soltanto la racchetta
DOPO AVER GIOCATO - Cambia subito l'overgrip della racchetta
- Lava o disinfetta le mani
- Fai la doccia a casa
4. PREPARIAMOCI ALLA RIPARTENZA “Oggi possiamo dire che il nostro è uno sport sicuro. La priorità è la riapertura dei circoli per poter vincere la partita. Abbiamo insegnanti competenti e migliaia di allievi scalpitanti che vogliono rientrare in campo”. Sono le parole incoraggianti di Dell'Edera, presidente dell'Istituto di Formazione R. Lombardi e promotore di molte importanti attività federali. Ed è proprio in quest'ottica positiva e fiduciosa che noi del Master Club vogliamo concretizzare il nostro impegno per voi. Perchè tutti vogliamo tornare presto alle nostre passioni, ma con la serenità di farlo nella massima sicurezza possibile. In attesa del nuovo decreto ministeriale che ufficializzerà la possibilità di ripartire con le attività sportive praticate anche a livello amatoriale, stiamo lavorando perchè tutto sia pronto. Riapriremo con i più alti standard di sicurezza, nel pieno rispetto delle norme igieniche e sanitarie che verranno date, per garantire a tutti protezione e ridurre al minimo i rischi. Ci sta a cuore il benessere di tutti, torneremo a giocare a tennis, ma in sicurezza.
5. COME ARRIVARE?
Ci trovate in corso Moncalieri 494, tra Torino e Moncalieri, a pochi passi da Nichelino, sulle rive del fiume Po. Raggiungibile comodamente con i mezzi, il bus numero 67 ferma proprio di fronte alla struttura.