APERTURA PISCINE
La piscina del Master Club riapre !
Finalmente è arrivata la bella stagione e non vediamo l'ora di utilizzare le piscine esterne e rilassarci prendendo il sole, ma nella situazione di emergenza attuale in cui ci troviamo, abbiamo il dovere di seguire regole rigide per proteggere la nostra persona e gli altri. Fortunatamente sono state ammesse le riaperture di diverse strutture tra cui le piscine, ma con l'accortezza di seguire quanto stabilito dagli ultimi decreti.
Con l'approvazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio, dal 25 maggio anche per il Piemonte sono consentite le attività sportive di base e l'attività in palestra, piscina, centri sportivi, circoli sportivi sia pubblici che privati. Per i gestori il dovere è quello di predisporre un'adeguata informazione su tutte le misure di prevenzione da adottare, rilevare la temperatura corporea impedendo l'accesso in caso di un valore maggiore ai 37.5.
È altrettanto importante predisporre un'adeguata informazione sulle misure di prevenzione.
Ai fini di proteggere gli utenti dal contagio all'interno del sito dovrà essere garantita la possibilità di rispettare le seguenti prescrizioni igieniche:
• lavarsi frequentemente le mani, anche attraverso appositi dispenser di gel disinfettanti;
• mantenere la distanza interpersonale minima di 1 mt in caso di assenza di attività fisica;
• mantenere la distanza interpersonale minima adeguata all'intensità dell'esercizio, comunque non inferiore a 2 mt.
• non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani;
• starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie;
se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito;
• bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate;
• gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati.
• sistema di raccolta dedicato ai rifiuti potenzialmente infetti (es fazzoletti monouso, mascherine/respiratori)
• indicazioni sulle corrette modalità e tempi di aerazione dei locali;
• specifiche attività di filtrazione dell'aria nei locali chiusi ad alta densità di persone o di attività, ad esempio tramite purificatori di aria dotati di filtri HEPA destinati a diminuire la quantità di aerosol;
• sanificazione ad ogni cambio turno;
• vietare lo scambio tra operatori sportivi e personale comunque presente nel sito sportivo di dispositivi (smartphone, tablet, ecc.)
Ma quali sono i passi da seguire?
INDICE:1. REDIGERE UN PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' PIANIFICATO2. PRIVILEGIARE L'INGRESSO TRAMITE PRENOTAZIONE3. ORGANIZZARE GLI SPAZI E LE ATTIVITA'
4. DOTARE LA STRUTTURA DI SOLUZIONI IDROALCOLICHE
5. GARANTIRE UN MINIMO DI 7MQ DI SUPERFICE A PERSONA NELLA ZONA SOLARIUM
6. CONTROLLARE I LIVELLI DEL CLORO E ASSICURARE FREQUENTI CONTROLLI
7. PRIMA DI ENTRARE IN VASCA PROVVEDERE AD UNA DOCCIA SAPONATA SU TUTTO IL CORPO
8. REGOLARE UNA FREQUENTE PULIZIA E DISINFEZIONE DELLE AREE COMUNI
9. COME ARRIVARE?
1. REDIGERE UN PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' PIANIFICATOIn modo da dissuadere eventuali condizioni di aggregazioni e da regolamentare i flussi agli spazi per favorire il distanziamento sociale di almeno un metro.
2. PRIVILEGIARE L'INGRESSO TRAMITE PRENOTAZIONEQuesto permetterà di tenere sotto controllo il flusso di persone e garantire ad ognuno lo spazio previsto dalla legge per proteggersi dall'emergenza covid. Bisognerà anche pensare a corsie più distanziate e consentire l'ingresso a gruppi limitati di persone per evitare assembramenti.
Il Master Club metterà a disposizione dei clienti abbonati alla piscina estiva, la possibilità di prenotare facilmente dall' App.
Scarica l'App "My Master Club 2.0" da Apple Store o Google Play e fai il login con l'e-mail che hai fornito al momento dell'iscirzione.
Se hai già l'App attiva, ti basterà andare nella sezione "prenotazioni" e poi "prenotazione campo", ogni slot corrisponde a 30 min. 3. ORGANIZZARE GLI SPAZI E LE ATTIVITA'Nelle aree spogliatoi e docce in modo da assicurare le distanze di almeno un metro, inoltre tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsa personale anche se nell'armadietto, e non sarà possibile l'uso promiscuo di questi ultimi. Per quanto riguarda gli spogliatoi lo spazio ritenuto adeguato e necessario per persona è di 5 metri quadrati.
4. DOTARE LA STRUTTURA DI SOLUZIONI IDROALCOLICHE Per l'igiene delle mani dei frequentatori in punti ben visibili all'entrata, prevedendo l'obbligo di frizionarsi le mani già in entrata e prevedere i dispenser nelle aree di frequente transito, nell'area solarium o in aree strategiche in modo da favorire da parte dei frequentatori l'igiene delle mani.
5. GARANTIRE UN MINIMO DI 7MQ DI SUPERFICE A PERSONA NELLA ZONA SOLARIUM
Esattamente come per l'affollamento in vasca. Seguendo queste linee guida regolamentare la disposizione di sdraio e sedie attraverso percorsi dedicati in modo da garantire il distanziamento sociale di almeno un metro e mezzo tra persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare. I lettini vanno disinfettati ad ogni cambio di persona, altrimenti la sanificazione deve essere garantita ad ogni fine giornata.
6. CONTROLLARE I LIVELLI DEL CLORO E ASSICURARE FREQUENTI CONTROLLI L'allenamento in piscina può essere considerato più sicuro perché la presenza del cloro rappresenta un fattore protettivo visto che viene usato per uccidere gli agenti contaminanti, e anche ammesso che goccioline di saliva finiscano in acqua il volume del liquido è tale che annulla il rischio. Sarà dovere della struttura garantire i livelli di cloro a norma di legge. Si fa presente che detti limiti devono rigorosamente essere assicurati in presenza di bagnanti. La frequenza dei controlli sul posto dei parametri di cui sopra è non meno di due ore. Dovranno tempestivamente essere adottate tutte le misure di correzione in caso di non conformità. Prima dell'apertura della vasca dovrà essere confermata l'idoneità dell'acqua alla balneazione a seguito dell'effettuazione delle analisi di tipo chimico e microbiologico, le analisi dovranno essere ripetute durante tutta l'apertura della piscina al pubblico a cadenza mensile, salvo necessità sopraggiunte, anche a seguito di eventi occorsi in piscina, che possono prevedere una frequenza più ravvicinata.
7. PRIMA DI ENTRARE IN VASCA PROVVEDERE AD UNA DOCCIA SAPONATA SU TUTTO IL CORPO
E' obbligatori l'uso della cuffia e sono vietati comportamenti come sputare, soffiarsi il naso o urinare in acqua.
8. REGOLARE UNA FREQUENTE PULIZIA E DISINFEZIONE DELLE AREE COMUNI
come spogliatoi, docce e servizi igienici.
Master Club 2.0 si impegna a rispettare tutti i termini di legge per poter riaprire la struttura in tutta sicurezza e vi aspetta in corso Moncalieri 494, tra Torino e Moncalieri, a pochi minuti da Nichelino, Revigliasco e Pecetto.
Leggi anche:
http://www.masterclub20.it/apertura-palestre.html
5. COME ARRIVARE?
Ci trovate in corso Moncalieri 494, tra Torino e Moncalieri, a pochi passi da Nichelino, sulle rive del fiume Po. Raggiungibile comodamente con i mezzi, il bus numero 67 ferma proprio di fronte alla struttura.